alcune cose nate dall'esperienza personale (ma sottolineo e risottolineo sono uno studente universitario non un culturista percui non prendete tutto per oro colato e soprattutto fate ogni cosa che per voi sia nuova sotto l'occhio vigile e, spero esperto, di un istruttore...):
-potreste avere un bell'addome senza praticamente fare addominali..perchè ciò che interessa di più e ciò che maggiormente colpisce è la mistica visione della tartaruga...
questo significa che piuttosto di spaccarvi la schiena con mille addominali tutti i giorni e mangiare brente di pasta vi convine smettere o meglio ridurre l'assunzione di carbo da pasta e pane...ovvio che questo si fa se la vostra attività vi consente di ridurre il fabisogno energetico..
-mangiare bene...ok è un discorso che dice tutto e niente..lo so..ma quel che volevo dire è che per asciugarvi non è che dovete ridurre la quantità di cibo che assumete in un giorno..io faccio tanti spuntini..ma non ingrasso..(ho 27 anni..ormai posso dire che la natura non mi para più tanto il sederino se sgarro a tavola..)..il corpo si abitua a assumere e bruciare ogni tot e vedrete che mangiate perchè avete fame..non sotto sforzo..
-c'è chi dice che il latte va assunto in modo ragionato (vi riporto quello che so non mi intendo di chimica percui non so spiegarvi bene).
il succo è questo: il latte se assunto in prossimità dei pasti ha una azione disgregante sul cibo tale da far si che ciò che si assume non venga usato dal corpo come farebbe se non aveste bevuto il latte..( bell'italiano eh?...

)
per alcuni è così...mangiate che so la vostra bistecca ogni sera..e poco dopo bevete latte..col tempo vi viene la bolla,pur continuando ad allenarvi..smettete di bere il latte, per lo meno in quel modo, e affiorano i dadoni!

(ho un amico cui è successo questo)
sull'allenameto in se penso che ognuno conosca il suo corpo e sappia come stimolarlo..
le cose più importanti da ricordare sono:
-che l'addome è abbondantemente irrorato di sangue percui recupera in fretta..ecco perchè pause brevi e perchè se volete sgobbare non ha senso che ad ogni reps arriviate a distendere il muscolo.
-la respirazione è fondamentale..ispirate non a pieni polmoni perchè quello che vi serve è svuotarli quando contraete..il diaframma si sposta e permette una contrazione maggiore
-sulla velocità d'esecuzione non mi sento di consigliare nulla..di solito io vado lento e tengo la contrazione..certo è bene non andare sparati se no lavorate solo d'inerzia..
-quando fate la parte bassa..posto che è solo un modo di dire..state attenti all'estensione della schiena..dovreste sempre spiattellare i lombari sulla panca..
chiedete sempre la supervisione di un istruttore!sempre! (sembro Nico Cheregini.."luci sempre accese, casco in testa ben allacciato! e prudenza sempre!

)